Navigazione forum

Nuovo farmaco: l’acido bempedoico per il trattamento dell’ipercolesterolemia

Citazione

Prof. Ciro Indolfi

Fra poco sarà disponibile un nuovo farmaco, l’ acido bempedoico che rappresenterà una ulteriore arma contro uno dei fattori di rischio maggiori per l’infarto miocardico. Il Colesterolo LDL, infatti,  è l’agente causale della patologia aterosclerotica cardiovascolare e della placca vulnerabile che provoca un infarto miocardico acuto.

L'acido bempedoico è un profarmaco e viene metabolizzato nel suo metabolita attivo nel fegato ma non nei tessuti periferici e quindi, non ha effetti collaterali correlati ai muscoli.

L'acido bempedoico riduce da solo il C-LDL di circa il 20% e in associazione ad ezetimibe del 38%, con piccoli aumenti nell'incidenza di gotta e colelitiasi.

Prof. Pasquale Perrone Filardi

Gli effetti dell’acido bembedoico da solo o in associazione ad ezetimibe sulla riduzione del colesterolo LDL erano noti. Mancava l’ultima dimostrazione cioè che la riduzione dei livelli di colesterolo LDL indotta dall’acido bembedoico si associava ad una parallela riduzione degli eventi cardiovascolari.

All’ ultimo meeting dell’ American College of Cardiology che si è svolto a New Orleans è stato presentato lo studio CLEAR OUTCOME che ha valutato in modo randomizzato su circa  l'endpoint primario, MACE a 4 componenti, è stato ridotto del 13%, infarto del miocardio del 23% e rivascolarizzazione coronarica del 19%.

Citazione

Buongiorno mi chiamo Caterina abito in provincia di Piacenza e il due agosto 2022 ho avuto un infarto con posizione di stent ho seguito finora una cura farmacologica un po' travagliata perché i farmaci che ho assunto finora mi davano qualche effetto collaterale comprese le statine e quindi ogni tanto mi veniva cambiato qualche farmaco. Infatti ho dovuto sospendere  le statine per 4 settimane perché avevo dei dolori muscolari che mi impedivano di muovermi serenamente ,perché volevano verificare che fosse realmente il farmaco che prendevo. In effetti i dolori sono passati. Prendevo rosuvastatina e ezetimibe 20 + 10 passata poi a 10 + 10 ora dopo l'ennesimo ricovero in ospedale, dovuto a un ischemia cardiaca, ho problemi anche con la circolazione periferica del cuore che mi fa sentire molto stanca e in affanno. mi è stato prescritto ezetemide 10 mg una compressa al giorno. Il mio medico di base invece mi ha consigliato di assumere per un mese rosuvastatina e ezetemide5 + 10 mg perché gli esiti ultimi che mi hanno fatto in ospedale hanno riscontrato un colesterolo LDL 96 HDL 54 colesterolo totale 171 e trigliceridi 175. Io sono anche Eutirox 100 microgrammi al giorno cambiato a giorni alterni con 75 perché stavo diventando iper e poi di verificare se i dolori ritornano. Inizialmente volevano farmi fare la puntura per abbassare il colesterolo ma poi nonostante mi abbiano detto che il mio colesterolo ldl deve essere a 55 non me l'hanno prescritta. La mia domanda è ascolto il mio medico di base o seguo le istruzioni del medico dell'ospedale che comunque non è il mio medico specialistico personale? Ho chiesto anche di questo farmaco nuovo ma mi hanno risposto che non ne sanno niente. Sono seguita da una nutrizionista da settembre, ho perso 11kg e cammino molto quando sto bene. Non fumo , non bevo, ho famigliarità cardiaca. Non so proprio cosa fare per abbassare il colesterolo. Che ne pensate grazie Caterina